Download Print Friendly Version

Preparazione del tessuto Come fare

Questa utile guida "Come fare" descrive il modo migliore per massimizzare l'aderenza dello stencil ( film capillare o emulsione ) al tessuto serigrafico e per garantire le migliori prestazioni in fase di stampa.

La preparazione del tessuto serigrafico è uno dei passaggi più facili, rapidi ed economici del processo serigrafico, ma spesso viene trascurato.

Obiettivo - Ottenere la migliore durata e affidabilità di stampa dallo stencil ottimizzandone l'aderenza al tessuto.


L'importanza della preparazione del tessuto

Oggi il tessuto più comunemente utilizzatoè quello in poliestere, grazie alla sua resistenza alla maggior  parte  dei  prodotti  chimici  usati  in serigrafia e alla sua stabilità dimensionale in ambienti ad umidità variabile. Tuttavia, lo svantaggio del poliestere è che le fibre, quando non sono trattate, presentano una superficie molto liscia, simile al vetro. Pertanto, se si aggiungono anche i residui oleosi degli inchiostri presenti sulla superficie, risulta estremamente difficile riuscire a far aderire emulsioni o films a questa superficie. La preparazione del tessuto serigrafico, quindi, è fondamentale per far sì che lo stencil aderisca meglio al tessuto stesso.

Come si presenta un telaio serigrafico preparato bene?

Per fortuna non è difficile comprendere se il telaio serigrafico è stato preparato bene: basta verificare quanta acqua riesce a trattenere. Come si nota dall'immagine, il tessuto a destra del telaio è stato trattato con CPS Mesh Prep, mentre quello a sinistra no. Si può vedere chiaramente lo strato omogeneo d'acqua trattenuto dal tessuto sul lato trattato con CPS Mesh Prep.

Per verificare se il telaio serigrafico è stato preparato con cura, si può ricorrere a una semplice prova.

  1. Preparare metà del telaio serigrafico come fate abitualmente.
  2. Sciacquarlo con uno spruzzino d'acqua
  3. Verificare quanta acqua trattiene

Se l'acqua scorre rapidamente a rivoletti su entrambi i lati del telaio o è a chiazze, i materiali oleosi e gli altri residui presenti sul tessuto la rifiutano e occorre quindi utilizzare un prodotto di preparazione del tessuto più efficace!


Raccomandazioni

Prodotti da utilizzare - Se si utilizzano soltanto emulsioni dirette, raccomandiamo l'uso di CPS Degreaser Concentrate.

Si tratta di una soluzione sgrassante concentrata, ottimizzata per agire al meglio con le emulsioni dirette CPS Ultra Coat, attualmente disponibile in tre gradi di concentrazione. Basta diluirla con acqua prima dell'uso; ad esempio, con 1 litro di concentrato 1:25 si possono ottenere 26 litri di soluzione sgrassante.

 


Se invece si utilizza la pellicola serigrafica CPS Ultra Cap, consigliamo CPS Mesh Prep, un prodotto combinato sgrassante e umettante per  tessuti  serigrafici. La sua azione aiuta il tessuto a trattenere la maggior quantità di acqua possibile, aspetto fondamentale per una buona applicazione di CPS Ultra Cap.

 

Suggerimento: Dopo aver rimosso l’emulsione dal telaio, sgrassare il tessuto e riporre il telaio in magazzino coperto,  per  impedirne  l'ulteriore  contaminazione.


 


Pompa & spazzola

Il modo più rapido e semplice per applicare CPS Degreaser Concentrate è utilizzare la pompa e la spazzola CPS

Per utilizzare il sistema Pompa & Spazzola basta semplicemente versarvi il prodotto concentrato e la giusta proporzione d'acqua. Nota È bene non dimenticare che il sistema è dotato di una tanica da 25 litri. Per utilizzarlo, muovere semplicemente la spazzola su e giù dal telaio per attivare la pompa a sifone, che applicherà la giusta dose di soluzione sgrassante al tessuto attraverso la spazzola.

Per azionare la pompa, non occorre alimentazione elettrica o pneumatica: può quindi essere usata ovunque senza necessità d'installazione particolari.


 


Film Capillari

Se si utilizza CPS Ultra Cap o una pellicola indiretta come CPS Ultra Red, è importante non solo sgrassare il tessuto, ma anche abraderlo/irruvidirlo. Questo passaggio abraderà le fibre lisce del tessuto consentendo una migliore adesione del film al tessuto. L'immagine qui a fianco mostra il livello delle micro-abrasioni che migliorano la superficie senza danneggiare  le  fibre.

Suggerimento: per ottenere i migliori risultati, abradere tutti i telai al primo utilizzo e dopo cinque riutilizzi.

CPS Roughner Gel

Per risultati perfetti, questo prodotto liquido micro-abrasivo pronto all'uso si applica su entrambe le facce del telaio bagnato mediante la spazzola Autotype. La Spazzola CPS presenta fibre morbide e resistenti agli agenti chimici, che garantiscono il massimo effetto senza danneggiare il tessuto. Agisce bene sia con CPS Decreaser Concentrate che con CPS Mesh Prep.


Prodotti per la preparazione dei tessuti serigrafici CPS

CPS Degreaser Conc. 1:10/15

Uno sgrassante concentrato diluibile con acqua fino a 10/15 parti

CPS Degreaser Conc. 1:15/35

Uno sgrassante concentrato diluibile con acqua fino a 15/35 parti, molto economico.

CPS Degreaser Conc. 1:25

Uno sgrassante concentrato diluibile con acqua fino a 25 parti.  Perfetto per l'impiego con il sistema Pompa & spazzola e la tanica Blue da 25 litri

CPS Degreaser Conc. 1:30

Uno sgrassante concentrato diluibile con acqua fino a 30 parti, molto economico.

CPS Degreaser Conc. 1:5/20

Uno sgrassante concentrato diluibile con acqua fino a 5/20 parti

CPS Mesh Prep

Un  prodotto  sgrassante  umettante  per tessuti serigrafici pronto all'uso, da abbinare alle pellicole CPS Ultra Cap e alle emulsioni CPS Ultra Coat.

CPS Roughener Gel

Un gel abrasivo pronto all'uso progettato per l’’utilizzo con pellicole capillari

CPS Brush Pump

Una pompa a sifone manuale, il modo più semplice ed economico per applicare gli sgrassanti concentrati.

25 litre Blue drum

Progettato per l'utilizzo con sistema Pompa & spazzola

CPS Yellow Brush & Bucket

La Spazzola CPS presenta fibre morbide e resistenti agli agenti chimici, che garantiscono il massimo effetto senza danneggiare il tessuto.

Please feel free to share this 'How To Screen Print' guide with your friends, on blogs and via social media.

If you have any excellent screen printing hints and tips, please share them in the 'Screen Printers Of The World Unite Community' on Google+ or contact us via technical@cps.eu and maybe we can feature them in a new guide.

For more screen printing guides visit our 'How To Guide' page.

Legal Disclaimer 

Download Print Friendly Version

Italy

CONTACT YOUR LOCAL DEALER:

  • IMAS Grafica srl
  • Via Brisconno 10
  • Loc Mendosio
  • 20081 Abbiategrasso
  • Italy